Presentazione

Percorso:Home/Presentazione

La Rassegna si pone l’obiettivo di essere un riferimento per reperire, con cadenza giornaliera, le pronunce pubblicate dalla Suprema Corte, in materia di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale.

Il sito contiene la raccolta di tutte le pronunce rese a partire 2018, integrate, per il Diritto Sindacale, con le pronunce più importanti risalenti agli anni precedenti.

Le pronunce sono state catalogate, per quanto riguarda il Diritto del Lavoro in circa 80 Categorie e 200 argomenti; per quanto riguarda il Diritto Sindacale in 20 argomenti.

Le pronunce, per ciascun argomento, sono pubblicate nelle parti salienti (e non solo nella massima), per evidenziare il percorso logico-giuridico seguito dalla Corte, nonché i precedenti sui quali la decisione è stata fondata.

Cliccando sul numero della pronuncia, che contiene il link al sito della Suprema Corte, è possibile ottenerne il testo integrale (ciò è possibIle per le pronunce emesse dal 2014).

L’aggiornamento sarà quotidiano e la pronuncia più significativa sarà pubblicata nella Rubrica Sentenze del giorno“.

E’ possibile iscriversi alla “mailing list” per poter ottenere, una volta alla settimana, l’aggiornamento contenente le “Sentenze del giorno” pubblicate nel corso della settimana precedente.

Nel sito vi è poi una Rubrica denominata “Articoli e Note a Sentenza”, con analitici commenti sulle pronunce considerate di particolare interesse e sugli argomenti di attualità.

Infine, è presente una pagina denominata News e Noterelle” nella quale sono brevemente annotate le pronunce rese anche dalla giurisprudenza di merito e segnalate le più rilevanti novità legislative o regolamentari.

Per qualsiasi suggerimento o segnalazione non esitate a contattare la Redazione.

Buona Lettura.

Francesco Alvaro

RASSEGNA DI DIRITTO DEL LAVORO

Reg. Trib. Fi, n. 6091 del 21.12.2018

Sede, Firenze – Via Lamarmora, n. 51 – 50131

Contatti: rassegnadirittolavoro@gmail.com

FRANCESCO ALVARO

DIRETTORE RESPONSABILE

Nato a Roma nel 1973. Laureatosi all’Università La Sapienza di Roma nel 1996. Avvocato dal 2000, iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal luglio 2003. Patrocinante in Cassazione. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Sindacale e del Lavoro, nel 2003, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Docente incaricato di Diritto del Lavoro presso le Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Firenze, nel periodo compreso dal 2005 al 2012. E’ tra i docenti dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze. Attualmente incaricato della Docenza di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Firenze. E’ autore di circa 40 pubblicazioni sulle maggiori riviste specialistiche in materia di Diritto del Lavoro e di due monografie: La Dirigenza Statale, Inquadramento e Responsabilità (Seu 2006); Il rapporto di Lavoro Giornalistico (Giuffrè 2010). Svolge la professione di Avvocato in Firenze, dedicandosi in via esclusiva all’assistenza, stragiudiziale e giudiziale in materia lavoristica.

Le Sentenze più Recenti

Rimani aggiornato

Ricevi le pronunce della Corte nella tua casella email
ISCRIVITI
close-link