Letture

Percorso:Home/Letture

P. Serrao D’Aquino: Lo Statuto Unico del Magistrato Onorario (d.lgs. n. 116/2017)

Lo “stress test” dello statuto unico del magistrato onorario (d.lgs. 116/2017) tra progetti di controriforma, compatibilità con i principi costituzionali e tutela eurounitaria del lavoratore contro l’abuso della reiterazione dei contratti a termine.

Sommario: 1. La riforma organica della magistratura onoraria: la conformità ai principi costituzionali e alla normativa sovranazionale – 2. Leggi tutto…

22 Aprile 2021|

AA.VV.“Le norme covid e il diritto al lavoro e all’impresa”.

Atti del “webinar” organizzato da AGI Toscana – Fondazione studi Scuola Forense di Firenze – Scuola Superiore Magistratura in data 5.3.2021 – In corso di pubblicazione sulla Rivista “Lavoro Diritti Europa” n. 2/2021.

AGOSTINI-ERCOLI_Il licenziamento del dirigente

ALVARO_Sopravvenuta inidoneità e licenziamento

BRONZINI_Il blocco dei licenziamenti e diritto comunitario

COSIO_Blocco dei licenziamenti nel DL sostegni

MARESCA_Divieto di licenziamento causa Leggi tutto…

16 Aprile 2021|

C.Scognamiglio – Responsabilità civile e modelli indennitari nella prospettiva della pandemia Covid – 19

C.Scognamiglio – Responsabilità civile e modelli indennitari nella pandemia Covid-19

Sommario: 1. I danni derivanti dalla pandemia: quali risposte? – 2. I danni di massa ed i limiti della responsabilità civile. – 3. L’ipotesi della predisposizione di un sistema indennitario. – 4. Verso uno ‘scudo’ (anche) civile per gli operatori sanitari addetti alla Leggi tutto…

12 Aprile 2021|

La sopravvenuta inidoneità alla mansione ed il blocco dei licenziamenti – Nota a margine della sentenza del Tribunale di Ravenna del 7.1.2021.

di Francesco Alvaro

Premessa – La sentenza del Tribunale di Ravenna – La tutela del lavoratore divenuto inidoneo nell’ordinamento nazionale e sovranazionale  – La sopravvenuta inidoneità e il repechage condizionato agli accomodamenti ragionevoli – Fattispecie affini e la contaminazione della valutazione organizzativa su ipotesi di risoluzione diverse da quelle qualificate ai sensi dell’art. 3, L. n. 604/1966: Leggi tutto…

10 Aprile 2021|

C. Pisani, Il vaccino per gli operatori sanitari obbligatorio per legge e requisito essenziale per la prestazione

C. Pisani – Il vaccino per gli operatori sanitari obbligatorio e requisito per la prestazione

SOMMARIO: 1. I prodromi dell’intervento legislativo – 2. L’obbligo ma anche l’onere del vaccino introdotto dal D.L. – 3. Il problema interpretativo riguardante i lavoratori esentati. – 4. La rilevanza sistematica del D.L. per le altre mansioni Leggi tutto…

7 Aprile 2021|

F.Scarpelli – L’􏰂obbligo del 􏰁vaccino (s􏰃olo) 􏰄per􏰀 gli o􏰄per􏰀at􏰅or􏰀i sanitari …

F. Scarpelli – Arriva l’obbligo del vaccino (solo) per gli operatori sanitari: la disciplina e i suoi problemi interpretativi.

Dopo settimane di dibattito, il legislatore ha dunque deciso di 􏰇􏰈􏰅􏰀􏰉􏰊􏰋􏰀􏰀􏰌introdurre l’obbligo vaccinale anti-Covid in ambito lavorativo: non in generale, ma con una norma dedicata selettivamente a “gli esercenti le Leggi tutto…

3 Aprile 2021|

R.Pettinelli/M.L. Picunio – I medici specializzandi

R.Pettinelli/M.L. Picunio – I medici specializzandi (tratto da csdle.unict.it)

1. Il medico specializzando fra ordinamento universitario e sistema sanitario

1.1. Qualificazione del rapporto. Inapplicabilità della disciplina relativa al lavoro subordinato

2. Adempimento degli obblighi formativi, ruolo del tutor e atteggiarsi dell’obbligo di supervisione

2.1. La responsabilità medica dello specializzando: colpa per assunzione, peculiarità del modello di agente Leggi tutto…

30 Marzo 2021|

R.Diamanti – La violazione dei protocolli anticovid-19 come condotta antisindacale

R. Diamanti – La violazione dei protocolli anticovid-19 come condotta antisindacale- Conversazioni sul lavoro a distanza 2020

SOMMARIO: 1. Il fatto – 2. Sicurezza e comportamento antisindacale – 3. L􏰃􏰄􏰅􏰀’interazione tra autonomia collettiva e legge – 4. Standard di sicurezza e ruolo de􏰊􏰊l’autonomia collettiva nell’atto di corrette relazioni sindacali – Riflessività Leggi tutto…

25 Marzo 2021|

Maurizio Falsone – Libera professione dirigenti medici e sanitari – l’attività intramoenia e quella extramuraria .

Maurizio Falsone – Libera professione dirigenti medici e sanitari – l’attività intramoenia e quella extramuraria .

SOMMARIO: 1. La libera professione del dirigente medico e sanitario: un crogiuolo di interessi difficile da districare. – 2. La libera professione e il lavoro dipendente del dirigente medico e sanitario: fenomeni senza Leggi tutto…

22 Marzo 2021|
Torna in cima